Tracciamento degli obiettivi: Maggio

Un maggio strano è appena finito, vicissitudini personali non mi hanno permesso di scrivere sul blog per qualche settimana, ma ora sono tornato con l'intenzione di riprendere le buone vecchie abitudini.
E allora eccomi qui, davanti al form bianco a cercare di riprendere le fila degli obiettivi dell'anno, per tracciarne come di consueto l'andamento.


Un maggio strano quindi a cui si aggiunge una primavera che non vuole saperne di stabilizzarsi, qualche acciacco che probabilmente è la somatizzazione dello stress, sia da lavoro che emotivo dell'ultimo periodo, ed i brividi di un mercato delle cripto che, dopo un inizio mese da fuochi d'artificio, si è ripiegato su se stesso lasciando tutti col dubbio che il temuto bear market sia iniziato con 8 mesi di anticipo su quella che sembrava una ciclicità data già per scontata e dettata dai tempi dell'halving del bitcoin.

Vediamo allora come procede; come di consueto inizio ricapitolando gli obiettivi che sto tracciando:


  1. Continuare la cavalcata verso l'indipendenza finanziaria al ritmo programmato
  2. Riuscire a registrare la moto di nonno come moto d'epoca in Svizzera
  3. Fare crescere il Blog e portarlo a 6000 accessi nel 2021
  4. Ottenere un aumento o un'entrata aggiuntiva
  5. Fare almeno un viaggio al mare al totale relax
  6. Fare almeno una settimana in barca a vela
  7. Fare almeno 20 camminate per gli splendidi sentieri svizzeri 
  8. Perdere atri 5 kg (target: 90kg) e migliorare la forma fisica
  9. Ridurre le spese assicurative
  10. Raggiungere il livello B2 di tedesco
  11. Fare almeno due corsi online
  12. Riuscire a finire il libro che ho iniziato a scrivere
  13. (extra) Musica


Come già dal mese scorso, due degli obiettivi sono pienamente raggiunti, mentre gli altri procedono con qualche fatica:



Indipendenza Finanziaria - Ricordo che questo obiettivo copre solo gli investimenti in ETF: non vengono qui considerati né gli accantonamenti in panieri sicuri (fondi pensione, casa), né quelli rischiosissimi (criptovalute). Maggio è stato moscetto dal punto di vista degli ETF, e come anticipato, da questo mese ho deciso di riprendere ad accantonare una piccola cifra per le cripto, a discapito degli ETF. Questi ultimi sono sempre la via per l'indipendenza finanziaria, ma la volatilità delle cripto permette guadagni che non mi sento di trascurare. I venti inflazionistici che si sentono arrivare sono preoccupanti; l'effetto sugli investimenti azionari potrebbe essere pesante, se si riiniziasse a vedere bond con guadagni significativi. Al momento la mia esposizione in bond è trascurabile, e presto potrei essere costretto a rivedere la mia allocazione. Per il momento tengo duro, e valuto il Bitcoin come "bene rifugio" dall'inflazione.

Moto di mio nonno - Ci siamo, è pronta per l'esame al MFK e per l'immatricolazione. Dobbiamo solo prendere l'appuntamento finale, cosa non rapidissima in tempi di Covid.

Blog - pochi movimenti, soli 2 articoli scritti a maggio e di conseguenza una riduzione delle visualizzazioni. 

Aumento entrate - Non ci sono novità: le vendite del libro non spostano significativamente l'asticella. Se ci si vuole dedicare alla scrittura a tempo pieno, meglio che si sia già in pensione con una rendita accettabile, o che si abbia già un ampio bacino di lettori! 

Vacanza al mare - A giugno sarò al mare per due settimane, a casa in Italia. Non credo che andremo altrove al momento, ma abbiamo la fortuna di essere originari di un bel posto di mare. 50% dell'obiettivo ora che la decisione è presa, il resto in giugno quando la vacanza sarà finita. 

Vacanze in barca - Nulla di organizzato, al momento, anche se in questo periodo ho una gran voglia di vacanze in barca. Veleggiare da un'isola all'altra alla ricerca di una rada solitaria e ridossata dove poter fare qualche bagno, bere un vino fresco, e leggere uno dei libri nella mia lista sempre più corposa (non leggo libri da troppo!). Ma con il Covid la situazione non sembra ancora facile, e ho deciso di attendere, passare le vacanze a casa, con mia mamma e mia sorella, gli amici, e il mare che conosco bene. Se capitasse l'occasione, all'ultimo momento, senza bisogno di prenotazioni mesi prima, potrei pensarci però.

Camminate - Nulla in maggio, spero di recuperare qualcosa in giugno, magari con una camminata per le campagne marchigiane.

Peso - Dopo il periodo in Italia ho recuperato qualcosa, complice lo stress degli eventi. Sono comunque sui 90 Kg, anche qualcosa di meno, ma comunque leggermente sopra il valore del mese scorso. E sono sicuro che le vacanze di giugno, tra pranzi, cene e aperitivi ci metteranno un altro carichetto. Benedetto, ovviamente!

Assicurazioni - Nulla di nuovo rispetto al mese scorso.

Tedesco - Mi sono iscritto al B2.1 sulla piattaforma Speexx, ma ancora non ho iniziato i lavori. Abbiamo anche sospeso temporaneamente le lezioni via skype, in questo momento non ho energia sufficiente per dedicarmi alla lingua più difficile del mondo come meriterebbe! Reminder per me: non mollare!! Poco ogni tanto è meglio che niente tutti i giorni.

Corsi - Nulla di nuovo rispetto al mese scorso. 

Libro - Una delle recenti soddisfazioni che ho avuto è legata ai riscontri positivi ricevuti da parenti, amici e conoscenti che si sono cimentati nella lettura di Ibridazione Accidentale. Dovendoli riassumere direi che sono tutti improntati nell'esortarmi a continuare a scrivere e a dare alla luce un seguito o un secondo romanzo. Grazie per questo incoraggiamento, è la gratificazione più importante! Avrei un paio di idee da sviluppare, chissà che presto non trovi l'ispirazione per iniziare a mettere qualcosa nero su bianco.

[fuori target] Musica - a maggio non ho toccato la chitarra, nulla si muove sul fronte musica.   


Questo è quanto per maggio, giugno mi vedrà impegnato al mare, e probabilmente dedicherò più tempo alla lettura che alla scrittura sul blog; sto davvero iniziando ad avere una pila di libri da leggere e la vacanza è il momento in cui più mi piace immergermi nei libri, mentre durante il resto dell'anno preferisco leggere articoli o altre forme di testi. Anche per voi è così?

Ci si risente al più tardi tra un mese; buone vacanze!

 

Se questo articolo ti è piaciuto aiutami a far crescere questo blog segnalandolo ad amici e parenti, e se vuoi seguirlo iscriviti e riceverai una email di notifica per ogni nuovo post.

Ho creato un sondaggio su Doodle, completamente anonimo, dite la vostra!

Posterò in futuro i risultati in un articolo ad hoc.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.