Tracciamento degli obiettivi: Giugno

Anche questo mese inizio con un breve resoconto dei risultati del mese scorso, ormai appuntamento fisso che i aiuta a rimanere sul tracciato degli obiettivi che mi sono prefissato per il 2021.


Siamo già a metà anno, e come sta andando? Guardando il grafico e facendo la media dello stato di tutti gli obiettivi si ottiene il valore di 49,86%; non lontano dal 50% che naturalmente avrei dovuto raggiungere a fine giugno.
Tuttavia, in questo momento dell'anno sono consapevole che alcuni dei risultati sperati non arriveranno: in particolare la riduzione dei costi di assicurazione e tutte le camminate previste. Il primo, dopo l'analisi approfondita, non sembra essere al momento un'opzione economicamente conveniente, nel nostro caso. Il secondo invece è impattato da un dolorino al ginocchio che mi infastidisce da ormai un mese, e la speranza che se ne vada da solo, così come si è presentato si affievolisce rapidamente e temo che dovrò approfondire per risolvere.

Vediamo allora come procede; come di consueto inizio ricapitolando gli obiettivi che sto tracciando:

  1. Continuare la cavalcata verso l'indipendenza finanziaria al ritmo programmato
  2. Riuscire a registrare la moto di nonno come moto d'epoca in Svizzera
  3. Fare crescere il Blog e portarlo a 6000 accessi nel 2021
  4. Ottenere un aumento o un'entrata aggiuntiva
  5. Fare almeno un viaggio al mare al totale relax
  6. Fare almeno una settimana in barca a vela
  7. Fare almeno 20 camminate per gli splendidi sentieri svizzeri 
  8. Perdere atri 5 kg (target: 90kg) e migliorare la forma fisica
  9. Ridurre le spese assicurative
  10. Raggiungere il livello B2 di tedesco
  11. Fare almeno due corsi online
  12. Riuscire a finire il libro che ho iniziato a scrivere
  13. (extra) Musica


Essendo iniziata l'estate, ed essendomi concesso già una vacanzina in giugno, il numero degli obiettivi raggiunti sale a 3: al completamento del libro e al raggiungimento di 90kg di peso, si va quindi ad aggiungere la vacanza (la prima, si spera) al mare.




Indipendenza Finanziaria - Ricordo che questo obiettivo copre solo gli investimenti in ETF, secondo la traccia riportata; siamo quasi al 60% il che dovrebbe essere di buon auspicio per il raggiungimento del 100% entro dicembre.
Il portafoglio ETF è attualmente distribuito su tre diversi brokers; DeGiro, Interactive Brokers (IKBR) e TrueWealth. Questa divisione mi fa stare più tranquillo nel caso in cui uno di questi dovesse trovarsi in cattive acque; inoltre DeGiro risponde alle regolamentazioni europee, TrueWealth a quelle svizzere e Interaktive Brokers a quelle inglesi; in questo modo ho introdotto anche un minimo di differenziazione sui meccanismi di protezione degli investimenti, nel caso in cui uno degli istituti che utilizzo vadano in crisi. Se all'inizio del percorso, quasi tre anni fa, usavo solo DeGiro, per via del fatto che l'ammontare investito era basso e i costi del broker erano minimi, ho in seguito aggiunto il robo advisor TrueWealth, con il principale obiettivo di monitorare le performance del servizio, ed infine IKBR, che è riconosciuto dalla comunità FIRE come il miglior strumento per curare il proprio portafogli. Negli ultimi 4 mesi sto quindi depositando solo su IKBR, e sto ancora cercando di familiarizzare con l'interfaccia utente, che è sicuramente la meno intuitiva delle tre. 
In termini di valore, la distribuzione è come nella tabella sotto.

BROKER
Valore tot
DeGiro66,10%
IBKR13,25%
TrueWealth20,65%
Totale generale100,00%


Sto alimentando quindi solo IKBR, ed investendo al momento solo in VT, il prodotto basato sull'indice mondiale di Vanguard, per rimanere entro i limiti del portafoglio come da ultima redistribuzione (nel grafico sotto, il cerchio interno è l'attuale distribuzione, quello esterno è l'allocazione target; la sezione denominata "various" rappresenta l'investimento in TrueWealth, automatico e non strutturato necessariamente secondo la mia strategia di allocazione)




Da questo mese ho anche iniziato a tracciare l'andamento degli investimenti con uno strumento nuovo, "portfolio performance", che sto ancora finendo di configurare e studiare, ma che potrei usare in futuro per i grafici e il tracciamento delle performance, appunto.

Moto di mio nonno - Come il mese scorso: la moto è in attesa della revisione e della concessione della carta di circolazione da parte dell'MFK. Stiamo chiedendo aggiornamenti periodici, ma al momento possiamo solo aspettare.


Blog - A giugno ho riniziato a scrivere, e questo ovviamente aiuta a incrementare le visite. Ma siamo ancora sotto alla metà degli accessi attesi, trend che devo trovare il modo di correggere quanto prima.

Aumento entrate - I primi introiti della vendita del libro sono stati rilasciati da Amazon; c'è un certo senso di soddisfazione, anche se la cifra è piccola! Fa piacere pensare che lavorandoci stabilmente, quella dello scrivere potrebbe diventare un'attività collaterale, di quelle adatte per sostenersi durante un prepensionamento.

Vacanza al mare - Come anticipato il mese scorso, a giugno ho passato due settimane al mare, a casa in Italia. Siamo stati molto fortunati con il tempo, e sono riuscito a godermi un po' di spiaggia, fare il pieno di vitamina D, mangiare un sacco di buon pesce e passare tempo di qualità con la mia famiglia e i miei amici. Non ho letto quanto avrei voluto/dovuto. Anche in vacanza sembro avere un problema di tempo, sarà mai possibile?


Vacanze in barca - Ancora nulla di organizzato. Anche se la situazione lato Covid sembra volgere al meglio e le restrizioni si sono allenate un po' in tutta Europa, ho qualche dubbio sulla capacità di riuscire a fare questo tipo di vacanza, stavolta per i fastidi al ginocchio che non mi permettono una gran mobilità. Staremo a vedere!


Camminate - Nulla anche in giugno, sempre causa ginocchio. Ho letto che la mancanza di vitamina D può causare questi effetti, ed in effetti le mie analisi del sangue di maggio mostravano una carenza di vitamina D piuttosto marcata, motivo per cui prendo anche un integratore. Insomma, tra integratore ed esposizione al sole speravo di risolvere il problema di slancio, ma così non sembra e temo che dovrò fare una risonanza per capire se ci sono problemi al menisco o al tendine collaterale.

Peso - Sono riuscito a passare indenne le vacanze in Italia, incredibile. Dopo 3 giorni dal rientro ero nuovamente a 90,2kg, il che mi fa estremamente felice. Anche perché in vacanza non si è guardato in faccia nessuno e si è mangiato e bevuto senza vergogna o pentimento.

Assicurazioni - Nulla di nuovo rispetto al mese scorso.

Tedesco - Bitte warten. L'estate e gli accadimenti di maggio hanno un po' rallentato le attività e lo studio; spero di riprendere un ritmo, seppur blando, al più presto. Ma giugno, per quanto riguarda lo studio del tedesco, è stato chiuso per ferie!

Corsi - Come sopra.

Libro - Una delle recenti soddisfazioni che ho avuto è legata ai riscontri positivi ricevuti da parenti, amici e conoscenti che si sono cimentati nella lettura di Ibridazione Accidentale. Se non lo avete ancora letto.. che aspettate? E' una perfetta lettura estiva! 


[fuori target] Musica - a giugno non ho toccato la chitarra, nulla si muove sul fronte musica.   

E voi? Come state passando la vostra estate? E come stanno andando i vostri obiettivi?



Se questo articolo ti è piaciuto aiutami a far crescere questo blog segnalandolo ad amici e parenti, e se vuoi seguirlo iscriviti e riceverai una email di notifica per ogni nuovo post.
Ho creato un sondaggio su Doodle, completamente anonimo, dite la vostra!
Posterò in futuro i risultati in un articolo ad hoc.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.