Tracciamento degli obiettivi: Luglio

Sembra ieri che iniziava l'estate, e invece siamo già in agosto, mese che ho sempre associato alla fine dell'estate, pur essendo il periodo largamente più utilizzato per ferie, viaggi e vacanze dalla maggior parte delle persone. 
Le news perdono interesse e i social vengono inondati di foto di spiagge, mare limpido, avventure in montagna e aperitivi con gli amici. 
A Zurigo in realtà l'estate si è sentita poco, finora, e luglio, in particolare, è stato il più strano luglio che io ricordi; raramente la temperatura è salita sopra i 22 gradi, la mattina presto era intorno ai 13, e ha piovuto le proverbiali catinelle. Io ho lavorato, quindi devo dire che ho gradito le basse temperature (un po' meno le piogge) e la natura non è mai stata così colorata e rigogliosa. 

Agosto quindi, e con esso, il tradizionale tracciamento degli obiettivi mensile.


Com'è andata?
In breve direi che è stato un mese non molto soddisfacente, sul fronte dei risparmi per l'indipendenza finanziaria; il portafoglio è cresciuto decisamente poco e quasi tutte le altre tracce hanno avuto incrementi bassi, fatta eccezione per quella sui corsi online, che ho completato, a chiusura del percorso formativo che mi ero prefissato. Ho però trovato subito altri corsi di mio interesse, principalmente su Blockchain e Intelligenza Artificiale, ed è probabile che ne segua qualcuno prima della fine dell'anno.

Passiamo al dettaglio; ecco la lista degli obiettivi che sto tracciando:

  1. Continuare la cavalcata verso l'indipendenza finanziaria al ritmo programmato
  2. Riuscire a registrare la moto di nonno come moto d'epoca in Svizzera
  3. Fare crescere il Blog e portarlo a 6000 accessi nel 2021
  4. Ottenere un aumento o un'entrata aggiuntiva
  5. Fare almeno un viaggio al mare al totale relax
  6. Fare almeno una settimana in barca a vela
  7. Fare almeno 20 camminate per gli splendidi sentieri svizzeri 
  8. Perdere atri 5 kg (target: 90kg) e migliorare la forma fisica
  9. Ridurre le spese assicurative
  10. Raggiungere il livello B2 di tedesco
  11. Fare almeno due corsi online
  12. Riuscire a finire il libro che ho iniziato a scrivere
  13. (extra) Musica


Come anticipato, l'obiettivo dei corsi è raggiunto, e per questo è diventato verde. Sale così a quota 4 il numero delle tracce completate. 



Indipendenza Finanziaria - Ricordo che questo obiettivo copre solo gli investimenti in ETF, secondo la traccia riportata e non rappresenta il "net worth", bensì la parte del portafoglio investita in ETF, quella sulla quale faccio maggior affidamento per una rendita passiva. Siamo al 67,59% dell'obiettivo e l'incremento relativo è minore di quello che avrei voluto vedere, ma immagino che questo dipenda sia dall'andamento non ottimo dei mercati emergenti che dal fatto che il VT, il prodotto su cui mi sono concentrato negli ultimi mesi, che replica l'indice mondiale, è ai suoi massimi e non posso dire di aver comperato a sconto. Tuttavia ho ora completato l'acquisto di VT, pertanto la copertura sull'indice mondiale è  completa.  
Di seguito l'attuale distribuzione (various rappresenta l'investimento in Truewealth, un roboadvisor che investe automaticamente e che non sto più alimentando):


Come si vede dal grafico, la torta interna (l'attuale allocazione del portafoglio) è un po' diversa da quella esterna (il target), e dovrò compensare nei prossimi mesi concentrandomi sull'acquisto di ETF che replichino i mercati Europei, Americani e in misura minore i mercati emergenti. 
Poichè sto alimentando solo IKBR, l'allocazione tra i broker utilizzati è la seguente:

BROKER
Valore totale
DeGiro64,11%
IBKR15,66%
TrueWealth20,23%
Totale100,00%

Dal punto di vista delle performance, è interessante notare come il portafoglio che ho creato con DeGiro (che non sto piu' alimentando), abbia un rendimento migliore dell'indice mondiale MSCI:


il grafico sopra, se ve lo steste chiedendo, è una funzionalità di Portfolio Performance, un bel prodotto per tenere traccia degli investimenti.

Moto di mio nonno - La moto dovrebbe essere analizzata per ottenere l'immatricolazione in data 14 agosto. Che dire, aspetto. 

Blog - Qualche articolo e aggiornamento scritto in luglio, le visite sono pressocchè costanti. Per provare ad incrementare gli accessi, ho utilizzato un buono di Facebook per promuovere la pagina di Toni&Colori e con essa il libro, ma non posso dire che la cosa abbia avuto effetti significativi ad ora.

Aumento entrate - Come il mese scorso, qualche royalty dal libro ma siamo molto lontani dall'obiettivo.

Vacanza al mare - Nessuna novità: luglio è stato pienamente lavorativo, così come lo sarà agosto, quindi nessun passo avanti all'orizzonte su questo obiettivo.


Vacanze in barca - Come il mese scorso, ancora nulla di organizzato. La buona notizia è che il dolorino al ginocchio del mese scorso è sparito! Rimane comunque in dubbio l'organizzazione di alcunchè in questo senso. 


Camminate - A luglio riposo totale, e sembra aver sortito l'effetto desiderato: il ginocchio sta meglio e sono pronto a riprendere! Speriamo in agosto!

Peso - Molto bene! Luglio fa registrare i minimi da 14 anni almeno, e ho toccato gli 89,4 kg. A questo punto mi ingolosisce scendere di altri 2 kg, magari entro fine anno. Ce la faro'?


Assicurazioni - Nulla di nuovo rispetto al mese scorso.

Tedesco - Ho un po' ripreso. Ma con molta calma e poca convinzione, spero sempre di svegliarmi una mattina e così, all'improvviso, essere in grado di parlarlo fluentemente. Che gran fatica!

Corsi - Ho finito il secondo dei corsi che mi ero prefissato, un percorso sulle basi dell'intelligenza artificiale. Questo completerebbe l'obiettivo per l'anno in corso, ma ha già visto un paio di altri corsi interessanti e quindi potrei farne un terzo, tempo permettendo.

Libro - Come il mese scorso; purtroppo ho perso l'occasione di partecipare un concorso che Amazon stessa ha indetto, poichè tra i requisiti c'è l'aver pubblicato il libro tra maggio e luglio... e io l'ho pubblicato in aprile! Ho provato a chiedere una deroga ma non ho avuto successo, peccato! Per il resto Ibridazione Accidentale è sempre disponibile su Amazon. Se non lo avete ancora letto.. che aspettate? E' una perfetta lettura estiva! 



E voi? Come state passando la vostra estate? E come stanno andando i vostri obiettivi?


Se questo articolo ti è piaciuto aiutami a far crescere questo blog! 
Segnalalo ad amici e parenti, iscriviti e riceverai una email di notifica per ogni nuovo post.
Puoi anche supportarmi acquistando il mio libro, Ibridazione Accidentale, o qualche prodotto dal webshop Woof! 

Infine, ho creato un sondaggio su Doodle su Sogni e Progetti, è completamente anonimo, dite la vostra!
Posterò periodicamente un aggiornamento sui risultati. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.