Tracciamento degli obiettivi: Aprile

Come ormai abitudine all'inizio di ciascun mese, ecco un breve resoconto dei risultati del mese precedente, Aprile appunto. E che Aprile!

La primavera, dopo qualche sorpresa con neve e freddo, sembra finalmente essere entrata e le temperature hanno agevolato l'utilizzo del nuovo barbecue in terrazzo, grande acquisto recente che ci permette di sentirci un po' più svizzeri.



Complessivamente è stato un gran mese, diciamolo subito. Un mese che ha visto anche molte incertezze: l'entrata di una nuova ondata di Coronavirus, con la variante Indiana, una fortissima variabilità sui mercati delle criptovalute, la paura dell'aumento dell'inflazione e delle tasse sui contribuenti ricchi americani. Tutti temi che impattano i mercati, e di conseguenza noi poveri piccoli investitori, senza che possiamo avere alcun controllo su tali eventi. Ma niente paura, dietro ognuno di essi si nasconde sicuramente un'opportunità. Da ultimo, la parte finale di Aprile ha anche dato qualche disavventura sul piano personale, sulla quale non mi soffermerò.

Vediamo allora come procede; come di consueto inizio ricapitolando gli obiettivi che sto tracciando:


  1. Continuare la cavalcata verso l'indipendenza finanziaria al ritmo programmato
  2. Riuscire a registrare la moto di nonno come moto d'epoca in Svizzera
  3. Fare crescere il Blog e portarlo a 6000 accessi nel 2021
  4. Ottenere un aumento o un'entrata aggiuntiva
  5. Fare almeno un viaggio al mare al totale relax
  6. Fare almeno una settimana in barca a vela
  7. Fare almeno 20 camminate per gli splendidi sentieri svizzeri 
  8. Perdere atri 5 kg (target: 90kg) e migliorare la forma fisica
  9. Ridurre le spese assicurative
  10. Raggiungere il livello B2 di tedesco
  11. Fare almeno due corsi online
  12. Riuscire a finire il libro che ho iniziato a scrivere
  13. (extra) Musica


Allo stato attuale, Aprile ha visto il raggiungimento di ben 2 degli obiettivi prefissati, in anticipo di otto mesi sulla tabella di marcia. Molto bene!

Per altri obiettivi invece si è ancora fermi al palo. Non molto bene...





In particolare, e in linea con quanto visto a Marzo, le tracce legate alla scrittura del libro e alla perdita del peso sono quelle complete o addirittura superate rispetto all'obiettivo prefissato. Ottimo direi! Vediamo i dettagli:

Indipendenza Finanziaria - ricordo che questo obiettivo copre solo gli investimenti in ETF: non vengono qui considerati né gli accantonamenti in panieri sicuri (fondi pensione, casa), né quelli rischiosissimi (criptovalute). Si procede al ritmo prefissato, e si possono valutare gli effetti dell'interesse composto guardando il grafico sopra: la lunghezza crescente delle barre di ciascun mese mostra come, a parità di ammontare investito a cadenza mensile, il risultato vada aumentando mese dopo mese. E' bello saperlo, ed è ancor più bello vederlo, non trovate?

Anche se non le traccio qui, credo sia doveroso menzionare il tema delle criptovalute, che ha segnato grande variabilità ad Aprile: dopo aver raggiunto un picco che mi ha fatto recuperare in toto il valore che avevo disinvestito a Marzo, il trend si è invertito verso un consolidamento che potrebbe aprire la strada a nuove buone opportunità di acquisto. Per questo motivo ho preso la decisione di tornare a dedicare un 4% degli accantonamenti mensili alla criptosfera, sperando di ottenere un'accelerazione sulla tabella di marcia verso l'indipendenza finanziaria. Il mantra però rimane lo stesso: investire in cripto solo una piccola quantità di denaro, che si è consci di poter perdere e farlo per mantenere un piede in un investimento che sembra aprire le porte ad una nuova Internet e a innumerevoli opportunità ad essa connesse. 

Moto di mio nonno - E' stata prelevata dal meccanico che si occuperà di metterla in moto, farle passare l'MFK (l'esame della motorizzazione) e immatricolarla. Poi, spero, potrò finalmente farci un giro, che sarebbe la stagione giusta! 

Blog - Dopo il picco di Marzo il blog è tornato ai consueti numeri di visita. E' anche vero che ho potuto solo postare aggiornamenti su articoli vecchi, perché mi sono dovuto concentrare sulle fasi finali del libro. Ora spero di avere tempo e ispirazione per scrivere qualche contenuto nuovo e, spero, interessante.

Aumento entrate - Ho ricevuto un piccolo aumento sul lavoro. Meglio del proverbiale calcio in bocca, ma siamo lontani dal target. Dovrò trovare altre fonti per ottenere il risultato desiderato.

Vacanza al mare - Al momento ho preso ferie. E' già quasi come sentirsi in vacanza, anche se non ho prenotato nulla; vista la situazione del Covid preferisco affidarmi ad un last minute, senza troppe aspettative. Speriamo bene!

Vacanze in barca - nulla di organizzato. Al momento si attende.

Camminate - Complice l'arrivo della primavera abbiamo fatto qualche bel giro, anche se non troppo lungo: in particolare il lungolago di Zurigo verso sud fino a Kilchberg e un bosco tra Geeren e Witikon.  

Peso - qui si è andati oltre ogni più rosea aspettativa. Ho toccato 89 kg, eccedendo il target di un kg, e a questo punto punterei a raggiungere gli 85 entro fine anno. Per capirci, sono tornato alla condizione fisica del 2008, e se dovessi arrivare a 85, farei un balzo nel tempo come Marty McFly e Doc, ma senza Delorean, al 1999. Non è incredibile? Il tutto senza rinunciare a nulla e senza fatica, con una perdita graduale e costante che va avanti da giugno dell'anno scorso, grazie al digiuno intermittente, di cui avevo scritto qui. E i vantaggi che sto sperimentando sono già tanti: tanta energia, meno dolori alla schiena, una ritrovata mobilità generale e non si suda quasi più. Daje!

Assicurazioni - nulla di nuovo rispetto al mese scorso.

Tedesco - Ho ottenuto il certificato B1.2. sulla piattaforma Speexx, un altro piccolo tassello per il raggiungimento del B2. Ma fatico tanto, inutile negarlo. Proseguo con le lezioni su skype ogni settimana; dovrei leggere e guardare la TV in tedesco, ma mi ritrovo sempre a ricordarmene quando è tardi alla sera e non ho piu' il gas necessario per farlo. Forse è la motivazione a non essere al 100%, devo inventarmi qualcosa per accelerare.

Corsi - ho completato un altro dei dieci moduli di un corso per Analista Finanziario sulla piattaforma e-learning di LinkedIn, "Managerial Economics"; ne manca solo uno per finire il percorso. Sono complessivamente in linea con gli obiettivi. 

Libro - Come era prevedibile già dal mese scorso, il libro è ora finito, pubblicato, e disponibile all'acquisto su Amazon, sia in versione Kindle che in versione cartacea. E' stato pubblicato il 15 Aprile, usando lo stesso file depositato sia per la versione cartacea che per quella Kindle, non conoscendo la rigidità di Amazon nell'applicazione delle regole sulla proprietà intellettuale. E' salito in fretta in posizioni alte nella classifica dei thriller tecnologici, fino ad arrivare quinto alla data in cui scrivo, ed ha avuto il privilegio di trovarsi ad abbracciare virtualmente "1984" di Orwell, nello scaffale virtuale di Amazon. Vi sono davvero grato per questo. In pochi giorni è già stato acquistato da molte persone, ed ho ricevuto chiamate, messaggi, e persino recensioni positive! Grazie a tutti ancora una volta! Appena pubblicato, e per qualche giorno, finché non ho iniziato a ricevere i messaggi e le chiamate degli amici che lo hanno letto, mi sono sentito come uno studente universitario all'indomani dell'esame, in attesa della valutazione. Un'ansia che non provavo da tempo e che ora se n'è andata grazie ai vostri feedback! Se vi è piaciuto e non lo avete ancora fatto, dategli le stelle su Amazon, o scrivete un breve commento, aumenterà la visibilità del titolo e lo aiuterà a poter essere considerato da una platea più ampia. 

[fuori target] Musica - Niente di fatto: l'orchestra Jazz con cui avevo provato ha scelto un altro chitarrista. Ci sta, non avevo troppe speranze, ma se si fosse realizzato sarebbe stata una bella congiuntura! D'altra parte non so se sono pronto a prendermi il suonare come impegno fisso, quindi va bene anche così.  


Questo è quanto per Aprile. Speriamo di poter vedere altre barre raggiungere il 100%, Per il momento ci si gode il percorso! 


Se questo articolo ti è piaciuto aiutami a far crescere questo blog segnalandolo ad amici e parenti, e se vuoi seguirlo iscriviti e riceverai una email di notifica per ogni nuovo post.

Ho creato un sondaggio su Doodle, completamente anonimo, dite la vostra!

Posterò in futuro i risultati in un articolo ad hoc.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.