Aggiornamento - Sondaggio su sogni e progetti

Come probabilmente saprete, il libro Ibridazione Accidentale è uscito il 15 Aprile, e sono stati giorni molto intensi in cui ho avuto difficoltà a concentrarmi su un articolo da scrivere. 

Per questo motivo ho deciso di darvi un breve aggiornamento su un post trattato in passato: il sondaggio su cosa faremo per prima cosa, una volta raggiunta l'indipendenza finanziaria.

Lo avevo lanciato con il post "sogni e progetti" per poi presentarlo con qualche dettaglio aggiuntivo in un post dedicato.

Foto di Element5 Digital da Pexels


Se non avete letto il tema, ecco di cosa si tratta:

Immagina cioè di avere risorse finanziarie sufficienti a non doverti preoccupare di lavorare per vivere; devi scegliere una priorità da portare a termine tra una lista data di progetti. 

Le opzioni ad oggi disponibili sono le seguenti:

  • Divano e TV / Divano e Libri
  • Un viaggio intorno al mondo
  • Mi ritiro in mezzo alla natura
  • Veleggio con chiunque
  • Mi dedico al volontariato
  • Mi dedico al mio progetto segreto
  • Mi dedico all' arte

Ora, a distanza di quattro mesi dalla presentazione del sondaggio, ecco come sono i risultati parziali:

Al primo posto, fare un viaggio intorno al mondo, con il 57% delle preferenze. Che dire, sono solo parzialmente sorpreso del risultato (essendo anche io tra quel 57%).

Al secondo posto, il sogno di ritirarsi in mezzo alla natura con il 15% delle preferenze. Questo è un traguardo che non dovrebbe essere troppo complesso: infatti per ritirarsi in mezzo alla natura non è necessario un reddito elevatissimo, quindi, se sei in questo 15%, probabilmente il tuo sogno è più vicino di quanto tu non creda.  

Al terzo posto, il sogno di dedicarsi al proprio progetto segreto, con il 14% delle preferenze. Questo a testimoniare, se ce ne fosse stato bisogno, che l'idea di andare in pensione al raggiungimento dell'indipendenza finanziaria non significa smettere di essere attivi, ma semplicemente indirizzare le proprie energie verso qualcosa che non abbia necessariamente una gratificazione economica. Dal mio punto di vista quest'anno di pandemia ha rappresentato un buon banco di prova: le quasi 2 ore giornaliere di tragitto casa-lavoro evitate mi hanno permesso di sperimentare alcune attività che precedentemente consideravo alla stregua di "progetto segreto" da perseguire solo dopo l'indipendenza finanziaria. Lo scrivere, per esempio, sia con il Blog che con il libro, è stata una delle attività su cui mi sono preso un anticipo, rispetto alla data del pensionamento. E questo, incredibile a dirsi, grazie alla pandemia.

Al quarto posto, pari merito, veleggiare con chiunque e divano/tv/divano/libri, ciascuno con il 7% delle preferenze. E' strano quanto queste due opzioni appaiano agli antipodi! A meno di non leggere sul divano di una barca mentre si veleggia verso le Fiji...

Infine, al momento, arte e volontariato non hanno ancora riscontrato preferenze. Immagino che questo dipenda dalla possibile sovrapposizione con il "progetto segreto", che potrebbe essere anche di tipo artistico o di volontariato, ma non posso esserne sicuro. 













Se non avete ancora espresso la vostra preferenza potete farlo qui.

Se vorreste che ci fosse una voce aggiuntiva fatemelo sapere e sarò felice di aggiungerla.

A presto a buon voto!



Se questo articolo ti è piaciuto aiutami a far crescere questo blog segnalandolo ad amici e parenti, e se vuoi seguirlo iscriviti e riceverai una email di notifica per ogni nuovo post.

Ho creato un sondaggio su Doodle, completamente anonimo, dite la vostra!

Posterò in futuro i risultati in un articolo ad hoc.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.