Tracciamento degli obiettivi: Agosto

E' martedì 31 agosto mattina, il mese estivo per eccellenza non è ancora finito, non sono ancora le 7.00 di mattina, fuori è nuvolo, piove e sono 17 gradi... e, mentre mi appresto ad iniziare questo post, non posso fare a meno di pensare a cosa dovremo aspettarci per l'autunno e l'inverno qui a Zurigose luglio e agosto sono stati così atipici, freddi e piovosi.
Su una cosa potrei scommettere: la stagione dei funghi sarà incredibilmente ricca. Forse dovrei iniziarne la raccolta come hobby!
Ok, bando alle digressioni, come ormai da rito mensile, ad inizio di ciascun mese passo in rassegna gli obiettivi e il progresso di ciascuno di essi durante il mese appena passato, agosto in questo caso, mese nel quale non ho preso ferie, ma che ha tradizionalmente ritmi lavorativi più lenti, mentre quelli sociali sono normalmente al picco annuale, tra cene, barbecue, aperitivi e concerti. Di solito, ho detto.

Com'è andata?
Complessivamente bene: anche se lavorativo, e non esattamente mondano, il mese ha permesso di ritagliarmi un po' di tempo per rilassarmi, passare qualche giorno con i miei affetti e godermi un po' di sole. Sul fronte degli obiettivi si procede bene su alcuni fronti, indipendenza finanziaria, il piu' importante per me, su tutti, e si procede a rilento su altri. Ecco a voi il dettaglio e l'usuale sommario:
  1. Continuare la cavalcata verso l'indipendenza finanziaria al ritmo programmato
  2. Riuscire a registrare la moto di nonno come moto d'epoca in Svizzera
  3. Fare crescere il Blog e portarlo a 6000 accessi nel 2021
  4. Ottenere un aumento o un'entrata aggiuntiva
  5. Fare almeno un viaggio al mare al totale relax
  6. Fare almeno una settimana in barca a vela
  7. Fare almeno 20 camminate per gli splendidi sentieri svizzeri 
  8. Perdere atri 5 kg (target: 90kg) e migliorare la forma fisica
  9. Ridurre le spese assicurative
  10. Raggiungere il livello B2 di tedesco
  11. Fare almeno due corsi online
  12. Riuscire a finire il libro che ho iniziato a scrivere
  13. (extra) Musica
Non ci sono nuovi obiettivi centrati, ma si è ottenuto qualche significativo progresso, specie dal punto di vista finanziario. Tutti i progressi di agosto sono rappresentati dalla barra color mattone nel grafico sotto:



Indipendenza Finanziaria - A fine agosto registriamo un incremento del 11,66% su questo obiettivo, su base annua. Questo mi porta al 79,26% del traguardo annuale, e a quattro mesi dalla fine dell'anno, salvo disastri, dovrei finire sopra al target. Molto bene! 
Il motivo di festeggiare, se si considerano anche le cripto, è dovuto al fatto che questo mese ho raggiunto il 51% dell'obiettivo finale, cioè ho ufficialmente "svalicato" e superato la metà del percorso per raggiungere il mio numero magico del Net Worth che al 4% mi permetterebbe di smettere di preoccuparmi di come sbarcare il lunario. Così, per capire se sono in linea con quanto pianificato, ho eseguito qualche calcolo lineare predittivo, agli stessi rendimenti medi degli ultimi 3 anni e, sempre salvo disastri, potrei raggiungere l'indipendenza finanziaria già nel 2027; sei anni non sono poi così tanti!
Rispetto alla mia allocazione, discussa il mese scorso, aumenterò l'esposizione su un ETF Europeo, e la mia scelta andrebbe sull'IMEU (IShares Core MSCI Europe UCITS ETF EUR (dist)), che ha un TER del 0,12%, è a distribuzione, ed ha una grossa liquidità. In questo modo ribilancio parzialmente a favore della zona Euro, come da piano, sempre su IKBR, per il motivo di bilanciare il rischio tra diversi brokers. Sto pensando di prenderlo in EUR sulla borsa di Amsterdam e non in CHF su quella Svizzera per distribuire ulteriormente il rischio valutario tra USC, CHF ed EUR. Sono consapevole che non sia la mossa più economica o di semplice gestione, dal momento che richiederà cambi valutari per reinvestire i dividendi, e potrebbe non essere ottimizzata dal punto di vista fiscale, ma non ho ancora eseguito un'analisi dettagliata a riguardo e al momento ho bisogno di sentirmi più sicuro sulla diversità monetaria.  

Moto di mio nonno - Se mi leggete, ricorderete che la vecchia ISO236 di mio nonno era in attesa di passare l'esame del MFK, la motorizzazione Svizzera, per ottenere il permesso di circolare ed una targa. Purtroppo l'esame è andato male, e sono stati identificati alcuni elementi da sistemare e fissato un nuovo appuntamento per inizio settembre. Speriamo bene, questa sta diventando un'odissea ben più complessa di quanto non mi aspettassi e fossi disposto a sopportare... 
Dovrò iniziare a convincere mia moglie a farsi piacere la moto e trovarle un posto in salotto 😬? Vedremo!

Blog - Solo tre articoli scritti in agosto, e visite costanti. Non sono particolarmente ispirato in questo periodo, e scrivo con una certa fatica. Avevo persino iniziato a scrivere un secondo libro, ma mi sono arenato quasi subito... motivo per cui non devo mollare con i miei brevi post sul blog. Daje!

Aumento entrate - Qualche royalty dal libro anche ad agosto, e qualche bella presa di beneficio da investimenti azionari che avevo fatto, tra cui AMC durante la bagarre di Gamestop e WallStreetBets, e da Evotec, un vecchio titolo biotec che tenevo da una decina di anni ed era ormai a +850% di guadagno!

Vacanza al mare - Nessuna novità: anche agosto è stato pienamente lavorativo, ma ho avuto la possibilità di passare qualche weekend in spiaggia e anche se non posso considerarlo come una vacanza, ne ho comunque tratto beneficio. 


Vacanze in barca - Nulla ancora su questo fronte. Il dolore al ginocchio però è quasi sparito e il desiderio di barca cresce di giorno in giorno!  


Camminate - Anche ad agosto ha dominato il riposo, cosa che, assieme a qualche esercizio di fisioterapia per il ginocchio, ne ha migliorato decisamente la situazione. Avremmo dovuto testare la mia resistenza in passeggiata lo scorso weekend, ma le condizioni meteo si sono messe di traverso e abbiamo dovuto rimandare.

Peso - Si oscilla intorno al target annuale, ad agosto mi ci sono riavvicinato e al momento in cui scrivo sto a 89,9 kg. Spero ancora di riuscire a scendere un po' entro fine anno, di sicuro cerco di mantenere il mantra del singolo pasto al giorno, a cui ormai non voglio rinunciare e con cui mi trovo molto bene. Se questo porterà ad un ulteriore calo del peso, bene, altrimenti bene lo stesso; il mio obiettivo per il 2021 lo considero comunque raggiunto.


Assicurazioni - Nulla di nuovo rispetto al mese scorso.


Tedesco - Ho ripreso con una certa costanza sia i podcasts di "Herr Professor", che mi ascolto quando sono in camminata con la Mina, che le lezioni su Speexx, dove ho iniziato il B2.1. Sento che le regole grammaticali sono sempre più chiare e "automatiche", e quello che davvero mi manca è la pratica.


Corsi - Nessun corso in agosto.

Libro - Ad agosto qualche amico ha letto Ibridazione Accidentale in ferie e mi ha fatto un immenso piacere riceverne i feedback, e più di una persona mi chiede se ci sarà un seguito. 
Originariamente non era previsto alcun seguito e la storia è pensata per finire così come da ultima pagina del libro, ma se avreste piacere in un seguito, come lo vedreste? Che direzione fareste prendere alla storia? Se vi va inviatemi le vostre idee!  



E voi? Come avete passato la vostra estate? E come stanno andando i vostri obiettivi?


Se questo articolo ti è piaciuto aiutami a far crescere questo blog! 
Segnalalo ad amici e parenti, iscriviti e riceverai una email di notifica per ogni nuovo post.
Puoi anche supportarmi acquistando il mio libro, Ibridazione Accidentale, o qualche prodotto dal webshop Woof! 

Infine, ho creato un sondaggio su Doodle su Sogni e Progetti, è completamente anonimo, dite la vostra!
Posterò periodicamente un aggiornamento sui risultati. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.