Perchè un Blog?

Quando ho avviato questo Blog l'ho fatto di getto; avevo la necessità di scrivere di alcuni temi, in modo non lungo o tecnico, e con il desiderio di condividere tante esperienze fatte nel corso degli anni. Nessuno dei miei amici era a conoscenza di questa mia intenzione, e quindi la domanda che mi sono sentito chiedere piu' spesso è stata: "Perchè un Blog?"



Questa domanda puo' avere le piu' disparate risposte, ma nel mio caso, posso davvero ridurle a 4 punti principali:

Mantenersi in esercizio

Me la sono sempre cavata bene con lo scrivere dai tempi del liceo; ma non ho mai coltivato l'abitudine di tenere un diario, e con il tempo, il mio scrivere si è ridotto ad email lavorative. Che spreco! 
Eh sì. Perché lo scrivere è come uno sport; ci si deve tenere allenati e con l'allenamento si migliorano le proprie capacità. 

Condividere esperienze e passioni

Ho vissuto e lavorato in diversi posti, ognuno unico, a contatto con persone che mi hanno arricchito enormemente. Esperienze lavorative, umane, di integrazione in contesti eterogenei. Ma anche scoperta del territorio e delle sue caratteristiche peculiari, della sua cultura e della sua gente. Ed ognuno di questi posti mi ha offerto qualcosa di speciale, di tipico, o semplicemente ha permesso che scoprissi qualcosa di nuovo di me stesso.
Un Blog personale è un buono strumento per condividere queste storie, sperando di innescare una qualche reazione positiva in chi mi legge.

Condividere conoscenza 

Questo lo applico anzitutto a ciò che riguarda l'indipendenza finanziaria. 
Lungi dall'essere un esperto, credo che il livello di alfabetizzazione generale sui temi finanziari sia minore di quanto dovrebbe, soprattutto in Italia. 
Vorrei che la condivisione fosse bidirezionale, e si creasse un canale di informazione "semplice" su temi che troppo spesso sono appannaggio di una classe di iniziati.
I temi della finanza personale e dell'indipendenza finanziaria sono a mio modo di vedere essenziali per vivere bene; stimolano a vivere al meglio l'oggi con uno sguardo sul lungo periodo. Infatti non c'è vera libertà, se si è sempre sotto la costante minaccia di non poter più sbarcare il lunario...  

Potenziale fonte di introiti

Come trattato in alcuni articoli sulla FI, è necessario ridurre i propri costi, ma anche aumentare i propri profitti. Se mi aiutate a fare crescere questo Blog, chissà, magari potrà anche diventare una piccola fonte di guadagno e aiutarmi nel mio percorso verso l'indipendenza finanziaria.



La cosa sorprendente, almeno per me, è che non ho pianificato a lungo di aprire questo Blog; ne seguo alcuni e ho sempre ammirato le persone che con costanza investono tempo per mettere "nero su bianco" le proprie conoscenze, condividere passioni e aprirsi al confronto con gli altri. 

Ecco in breve come è successo:
un sabato mattina, passeggiando con il cane al bosco, pensavo tra me e me riguardo alle persone che conosco che lavoravano da dipendenti ed ora si sono messe in proprio e mi chiedevo perché questa molla in me non fosse ancora scattata, nonostante io ci abbia pensato svariate volte, abbia preparato prospetti, valutato pro e contro e immaginato come sarebbe stato. 
Il risultato di queste riflessioni è stato il primo articolo del Blog, scritto di getto appena rientrato dalla passeggiata. 
Spero di riuscire ad essere costante e postare almeno un articolo a settimana; non è un impegno così grande, e al momento argomenti di cui trattare ce ne sono in abbondanza! Mi piacerebbe che lo scrivere regolarmente diventasse una passione di cui non fare più a meno, come lo è il correre per i tipi sportivi.
Se volete aiutarmi in questa sfida ogni contributo sarà ben accetto!

Alla prossima! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.