Tracciamento degli obiettivi - Febbraio


Anche Febbraio è terminato in un batter d'occhio, e come già fatto per Gennaio, mi appresto a commentare sullo stato di avanzamento del raggiungimento degli obiettivi che mi sono prefissato per il 2021.

Pronti ad iniziare? Andiamo!

Gli obiettivi del 2021

Ecco riassunta la lista degli obiettivi che mi sono proposto di raggiungere nel 2021:

  1. Continuare la cavalcata verso l'indipendenza finanziaria al ritmo programmato
  2. Riuscire a registrare la moto di nonno come moto d'epoca in Svizzera
  3. Fare crescere il Blog e portarlo a 6000 accessi nel 2021
  4. Ottenere un aumento o un'entrata aggiuntiva
  5. Fare almeno un viaggio al mare al totale relax
  6. Fare almeno una settimana in barca a vela
  7. Fare almeno 20 camminate per gli splendidi sentieri svizzeri 
  8. Perdere atri 5 kg (target: 90kg) e migliorare la forma fisica
  9. Ridurre le spese assicurative
  10. Raggiungere il livello B2 di tedesco
  11. Fare almeno due corsi online
  12. Riuscire a finire il libro che ho iniziato a scrivere

Bene, il grafico sotto mostra a che punto mi trovo per ciascun obiettivo, la barra blu rappresenta il progresso di gennaio e la barra rossa l'incremento di febbraio. 
Nel seguito poi commento ciascuno dei target, cercando di essere il più obiettivo possibile.




Indipendenza Finanziaria - se Gennaio era stato da paura, Febbraio ha fatto registrare nuovi picchi di adrenalina. Prima con la crescita delle criptovalute, e poi con il successivo "crollo", se così si può chiamare, visto che BTC e compagnia sono ancora sensibilmente più alte del valore che avevano a Gennaio. Complessivamente buono!

Moto di mio nonno - ancora tutto fermo. Il freddo è ormai andato, ma la batteria ne ha risentito e la moto non vuole saperne di accendersi. Dovrò ricorrere ai cavetti o meglio ancora and un amico esperto che mi supporti per poterla accendere e prenderci la mano prima di presentarla al MFK per ottenere l'iscrizione al registro automobilistico. 

Blog - Esattamente in linea con il mese scorso in termini di incrementi di accessi, quindi la progressione è molto lenta. Non sono riuscito a fare attività di promozione o a pubblicare qualche revisione degli articoli scritti poichè sono stato molto impegnato con il libro durante il tempo libero. Parlerò di questo nel paragrafo corrispondente.

Aumento entrate - nessuna nuova al momento, ma ci sto lavorando.

Vacanza al mare - anche qui non si muove nulla. Qualche amico inizia a chiedermi di organizzare a vela, ma non mi sento ancora tranquillo, vista la scottatura presa l'anno scorso. 

Vacanze in barca - come sopra, con patate, piccantino e capperi.

Camminate - si procede alla grande. Anche con freddo pungente abbiamo fatto un paio di belle escursioni: in zona Zurigo sulla Zolikerberg ove abbiamo goduto di un -10 C, e tornando ancora nelle vicinanze di Lucerna dove invece la neve era andata ma la passeggiata è stata godibilissima grazie ad un gran sole e alla temperatura mite. Non era neanche necessario il giubbotto! E' durato poco, comunque e al momento sono 6 C con un vento gelido.

Peso - alla grande. Tornati da Pesaro, dove eravamo stati per festeggiare qualche compleanno, ci siamo messi in regime detox, seguendo un Whole30. Per chi non lo conoscesse, in breve è un periodo di 30 giorni in cui si eliminano tutti i cibi che possano promuovere uno squilibrio a livello ormonale, infiammatorio o psicologico; per i dettagli rimando all'ottimo "Tutto inizia con il cibo" di Melissa e Dallas Hartwig. Così facendo, e abbinandolo al mio solito regime di digiuno intermittente, sono calato di ben 2,5 kg in sole due settimane. Sto davvero bene e l'obiettivo sembra vicino. Ovviamente Pasqua con le sue cresce al formaggio è alle porte, quindi mi aspetto di aver buoni risultati ancora a Marzo per poi capitolare ad Aprile. Daje!

Assicurazioni - eliminata l'inutile assicurazione sui viaggi, che ci porta un risparmio di 200€, stiamo ora valutando le altre all'interno di un piano di revisione completo.

Tedesco - fatico tantissimo! Studio su Speexx, faccio lezioni remote due volte alla settimana, ascolto i podcast e le news... Ma nonostante l'impegno non riescono a fissarsi i vocaboli e le regole nella mia mente. Il certificato B2 è ancora molto lontano, un obiettivo molto sfidante su cui devo lavorare con più determinazione.

Corsi - ho fatto altri 3 dei dieci moduli di un corso per Analista Finanziario sulla piattaforma e-learning di LinkedIn, ottima percorso che raccomando a chi vuole capire più di finanza (ed excel :))

Libro - Ancora una volta questo è il risultato più sorprendente di tutti! A Febbraio ho finito la prima revisione, identificato e modificato le parti lo richiedevano, definito la struttura, i nomi dei capitoli, ed i titolo del libro. Ho persino disegnato la copertina! Davvero un balzo in avanti: spero a questo punto di riuscire a pubblicarlo per il mio compleanno. Stay Tuned!

[fuori target] Musica - poco a Febbraio: anche perchè per via del Covid non si poteva suonare in gruppo. A Marzo le regole potrebbero rilassarsi e c'è la possibilità che io provi con un'orchestra (i gruppi sono da gente giovane!:)). Speriamo bene, non è che mi senta proprio pronto!


Complessivamente quindi è stato un buon Febbraio. Devo mantenere la determinazione e soprattutto la costanza, che a quanto pare non è un punto di forza di noi Ariete.
E voi? Come procedono gli obiettivi che vi siete posti per il 2021?


Se questo articolo ti è piaciuto aiutami a far crescere questo blog segnalandolo ad amici e parenti, e se vuoi seguirlo iscriviti e riceverai una email di notifica per ogni nuovo post.

Ho creato un sondaggio su Doodle, completamente anonimo, dite la vostra!

Posterò in futuro i risultati in un articolo ad hoc.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.