Il caso GameStop - Davide contro Golia

Ne avrete sicuramente sentito parlare anche al telegiornale; ma per chi non sapesse nulla di ciò che è successo nelle ultime settimane al titolo GameStop, ecco un breve riassunto.



Cos'è GameStop?

Per i non appassionati di videogiochi, GameStop è una catena di negozi il cui business è incentrato sulla vendita e affitto di videogiochi nuovi ed usati, e di dispositivi per videogiochi, come consolle e accessori. Li avrete sicuramente visti all'interno di qualche centro commerciale, ma se i videogames non vi appassionano ve ne sarete sempre tenuti alla larga. Se avete figli, è molto probabile che vi ci abbiano trascinato dentro più di una volta.
Il modello di business però dovrebbe suonare familiare a tutti: ricordate Blockbuster? Esatto: stesso modello di business, diverso tipo di prodotto. 

Blockbuster era principalmente dedicato ai film, che vendeva o affittava sui supporti disponibili come videocassette, dvd, blu-ray. 
Che è successo a Blockbuster? E' fallita nel momento in cui l'industria i cui prodotti erano anche distribuiti da Blockbuster ha deciso di abbandonare la strategia retail e rendere disponibili i propri prodotti online, creando partnership con i cosiddetti Over the top, ossia i Netflix che permettono la visione di film on demand. Se basta una connessione internet per affittare un film e vederselo in TV perché mai un utente dovrebbe vestirsi, uscire di casa, magari prendere la macchina, andare da Blockbuster, sperare che il titolo che vuole vedere sia disponibile, tornare a casa, e dopo la visione ritornare in negozio a consegnare il dvd?
E' così che nel giro di poco tempo Blockbuster è fallita, assieme a quel modello di business.

Ma questo non era ancora avvenuto per i videogiochi, che sono un po' più resistenti per via degli accessori, e dell'innata natura feticistica del supporto, tra gli adepti. Tuttavia Game Stop non era in salute; basti guardare i bilanci dell'azienda per capirlo. Nel 2019 ha chiuso in rosso per 400 milioni di dollari, e senza un cambio radicale nel modello di business, il futuro della catena era destinato a seguire i passi del suo predecessore Blockbuster.  Finché a settembre 2020 non è entrato nell'azionariato Ryan Cohen, fondatore di Chewy, società attiva nell'ecommerce per animali domestici, con l'obiettivo di fare di Game Stop, e della sua catena di negozi, un competitor di Amazon. A quel punto le azioni avevano iniziato a riprendersi, sulla scia di un progetto tanto ambizioso. Ma il Covid ha creato problemi a tutto il settore retail, e gli squali degli hedge funds non potevano lasciarsi scappare una preda così attraente...


I fatti di Gennaio

Veniamo a Gennaio 2021: alcuni hedge funds, i fondi speculativi che fanno esplodere bolle finanziarie guadagnando pesantemente alle spalle dei piccoli risparmiatori che tipicamente ci rimettono, "shortano" il titolo ossia scommettono al ribasso su Game Stop. Lo shortare è spiegato da Wikipedia come segue:

Al fine di operare una vendita allo scoperto, il venditore allo scoperto (chiamato anche scopertista o short seller oppure venditore a nudo) prende a prestito titoli da una banca o da un intermediario finanziario (in inglese "broker"), e li vende immediatamente sul mercato, con l'intento di ricomprarli in futuro ad un prezzo inferiore. Tale operazione viene tecnicamente definita ricopertura dello scoperto (in inglese short covering). Pertanto la vendita allo scoperto si configura come un prestito di titoli, per il quale il venditore allo scoperto paga un interesse al prestatore. L'ammontare dell'interesse dipende dalla durata del prestito.

Come anticipato, lo short selling viene effettuato in quanto il venditore allo scoperto si aspetta che il prezzo dei titoli presi in prestito subisca un calo in borsa. In questo modo, il costo del riacquisto dei titoli sul mercato sarà inferiore al ricavo precedentemente incassato dalla vendita degli stessi (e di solito tale controvalore ricevuto viene provvisoriamente posto a garanzia sullo short fino a ricopertura eseguita). In questo caso il rendimento complessivo dell'operazione di short selling risulta in profitto e il venditore allo scoperto è in grado di corrispondere l'interesse al prestatore dei titoli.

Se, al contrario, il prezzo dei titoli aumenta durante il tempo del prestito, il rendimento dell'operazione si traduce in una perdita. Per tale ragione la vendita allo scoperto si effettua principalmente quando i mercati azionari si trovano in una fase discendente, da qui il nome "short" (tr. "breve"), perché storicamente le fasi discendenti dei mercati finanziari hanno una durata più breve e sono meno numerose delle fasi ascendenti. (Wikipedia)




In sostanza, gli hedge fund, il Golia della storia, si sono impegnati a comperare azioni GameStop nel futuro, scommettendo sul fatto che il valore dell'azione sarebbe sceso sotto una certa soglia, a cui poi avrebbero dovuto comperarla. 
Nel frattempo, su Reddit, una comunità di piccoli investitori privati, il Davide della storia, si è organizzata e sincronizzata per comperare e mantenere in portafoglio le azioni di GameStop al fine di contrastare l'attacco ribassista degli hedge fund, di fatto interrompendo il trend ribassista e costringendo gli hedge funds a ridurre il loro scoperto per ridurre il rischio, e quindi a comperare grosse quantità di azioni GameStop ad un prezzo superiore a quello a cui le avevano virtualmente vendute, capitalizzando ingenti perdite. 
Questo evento ha anche innescato il cosiddetto "short squeeze", poiché la ricopertura da parte degli hedge funds ha a sua volta causato un incremento nel valore del titolo, che nel giro di due settimane è passato da 20 dollari a 347 dollari per azione, in un vortice che spingeva sempre più investitori a comprare parte delle azioni per non perdere l'occasione di guadagno.
In the stock market, a short squeeze is a rapid increase in the price of a stock owing primarily to technical factors in the market rather than underlying fundamentals. A short squeeze can occur when there is a lack of supply and an excess of demand for the stock due to short sellers covering (liquidating) their positions. (Wikipedia)


 

Ci sono alcuni aspetti molto significativi in questa storia:
  • Per la prima volta una moltitudine di piccoli investitori si sono sincronizzati attraverso una piattaforma social per contrastare l'attacco speculativo da parte degli hedge funds, provocando grosse perdite agli stessi fondi speculativi. Alcuni personaggi come Elon Musk si sono allineati alla rivolta dei piccoli investitori.
  • La SEC, l'ente di controllo americano, non è intervenuta durante l'attacco speculativo al ribasso su una società attiva nel settore retail, già pesantemente colpito dalla pandemia
  • Sempre la SEC non è intervenuta quando su Reddit, in chiaro, una serie di investitori concordava la strategia per mandare i fondi speculativi a gambe all'aria, ossia per manipolare il mercato
  • Per la prima volta, l'utilizzo dei social come Reddit da parte dei piccoli azionisti ha dimostrato che le operazioni di short selling da parte dei fondi speculativi possono essere molto rischiose anche per gli stessi fondi speculativi
  • Una delle piattaforme di trading più economiche, Robinhood, ampiamente utilizzata dai piccoli azionisti USA per coordinare la difesa di GameStop contro l'attacco ribassista degli hedge funds, è stata anche la prima a sospendere le transazioni sul titolo GameStop, di fatto agendo prima che l'ente garante (la SEC in questo caso) prendesse posizione. A me ricorda tanto l'episodio di Twitter che blocca l'account di Trump: una società privata che si sostituisce al ruolo della politica in una situazione di potenziale pericolo
  • Ultimo ma forse il più importante: la strategia coordinata di acquisto ha funzionato, ma sarà possibile coordinare una strategia di vendita da parte dei piccoli investitori? Ad oggi il catenaccio difensivo della moltitudine di investitori in protezione di GameStop ha tenuto; ma è solo questione di tempo: prima o poi le fila dei piccoli investitori si romperanno per prendere beneficio dall'elevato valore dell'azione, che tenderà al suo valore intrinseco. E quando questo accadrà il titolo scenderà rovinosamente lasciando un sapore amarissimo nei piccoli investitori rimasti con il cerino in mano.
Nel frattempo si spera che il piano di rilancio di GameStop sia solido abbastanza da tener gli squali speculatori, di cui il mare del mondo finanziario è pieno, alla larga per un po' dall'azienda
E se da un lato è bello sapere che una moltitudine di sardine sono riuscite, per una volta, a spaventare il predatore e farlo battere in ritirata, dall'altro è inquietante pensare che una tale turbativa di mercato in futuro potrebbe essere coordinata e pilotata ad arte, producendo effetti distorsivi devastanti, non in difesa ma all'attacco di un titolo, potenzialmente spingendo al fallimento qualunque ente finanziario pesantemente esposto verso l'oggetto dell'azione coordinata.


Se questo articolo ti è piaciuto aiutami a far crescere questo blog segnalandolo ad amici e parenti, e se vuoi seguirlo iscriviti e riceverai una email di notifica per ogni nuovo post.

Ho creato un sondaggio su Doodle, completamente anonimo, dite la vostra!

Posterò in futuro i risultati in un articolo ad hoc.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.