Tracciamento degli obiettivi: Marzo

Anche Marzo è finito, sembra incredibile che già un quarto di 2021 sia volato così rapidamente!

E come ogni mese, ecco un piccolo aggiornamento sullo stato degli obiettivi che mi ero prefissato per questo 2021, che avevo dichiarato in un post a fine 2020.


Inizio subito con il dire che Marzo è stato un mese molto buono dal punto di vista della perdita del peso e del libro che sto scrivendo (di cui ho parlato qui) e che è ad un passo dall'essere pubblicato. 

Ma vediamo la lista delle voci tracciate, prima di entrare nel dettaglio di ciascuna di esse:

  1. Continuare la cavalcata verso l'indipendenza finanziaria al ritmo programmato
  2. Riuscire a registrare la moto di nonno come moto d'epoca in Svizzera
  3. Fare crescere il Blog e portarlo a 6000 accessi nel 2021
  4. Ottenere un aumento o un'entrata aggiuntiva
  5. Fare almeno un viaggio al mare al totale relax
  6. Fare almeno una settimana in barca a vela
  7. Fare almeno 20 camminate per gli splendidi sentieri svizzeri 
  8. Perdere atri 5 kg (target: 90kg) e migliorare la forma fisica
  9. Ridurre le spese assicurative
  10. Raggiungere il livello B2 di tedesco
  11. Fare almeno due corsi online
  12. Riuscire a finire il libro che ho iniziato a scrivere
  13. (extra) Musica


Ecco di seguito esemplificata la situazione:


Come si vede dal grafico e come accennato sopra, le tracce relative a perdita del peso e scrittura del libro sono quelle più lunghe e vicine al raggiungimento dell'obiettivo in anticipo, se considerate rispetto ai 12 mesi dell'anno. Di contro alcuni degli obiettivi tracciati non hanno registrato alcun progresso, come quelli relativi alle vacanze, o hanno avuto un rallentamento, come quello delle camminate, o si sono finalmente debolmente mossi, come la messa in esercizio della moto di mio nonno.

Vediamo il dettaglio:

Indipendenza Finanziaria - ricordo che questo obiettivo copre solo gli investimenti in ETF: non vengono qui considerati nè gli accantonamenti in panieri sicuri (fondo pensione, casa), nè quelli rischiosissimi (criptovalute). i procede al ritmo prefissato. Le barre di Gennaio, Febbraio e Marzo sono molto simili, anche se si nota l'andamento in crescita, attribuibile agli effetti dell'interesse composto, e della "bull run" delle borse che continua imperterrita. Le borse sono ai massimi, tutti parlano di bolla, e gli "stimulus checks" forniti dai governi per contrastare la crisi dovuta al covid sembrano essere finiti almeno in parte nei mercati finanziari. E chi sono io per non prenderne vantaggio semplicemente investendo in ETF? Staremo a vedere che succede, ma ad ogni modo niente panico: sarebbe un buon momento per comperare! Fuori dall'obiettivo tracciato ci sono le cripto: non le traccio qui perché le considero "fun money", ossia investimenti estremamente rischiosi su cui, al momento non faccio molto affidamento. Tuttavia ho iniziato a provare la vendita, ed ho già recuperato l'intero ammontare che avevo inizialmente investito semplicemente vendendone una piccola parte, ammontare che in parte è andato a rimpolpare il fondo per l'abbattimento del mutuo, in parte sto reinvestendo in criptovalute "recenti".

Moto di mio nonno - quasi tutto fermo. Quasi perché è venuto un meccanico a vederla, si è sincerato che la candela produce la scintilla, ma non è riuscito a metterla in moto. Ha detto che deve portarsela in officina per fare un po' di prove, e così mi deve fare una proposta sul costo di occuparsi lui di tutto quanto: adeguamento per passare il MFK (il test svizzero per poter far circolare i veicoli in strada) e occuparsi di tutte le pratiche inclusa l'immatricolazione. Attendo fiducioso, anche perché fuori, finalmente, è esplosa la primavera e non vedo l'ora di salire in sella!

Blog - Il blog ha avuto un picco, un 4% in più rispetto ai risultati di Gennaio e Febbraio, dovuto all'articolo sul libro. Bene così, speriamo che il trend rimanga questo e vi ringrazio per seguirmi! 

Aumento entrate - ancora nessuna nuova al momento.

Vacanza al mare - anche qui non si muove nulla. Non ho voglia di rischiare la delusione dell'anno scorso, di cui ho dato aggiornamento qui,  

Vacanze in barca - come sopra, con patate, piccantino, capperi e olive.

Camminate - Solo un'escursioncina a Marzo, in un parco lungo il Sihl, uno dei corsi d'acqua di Zurigo, ben frequentato dai padroni dei cani, uno spettacolo. Uno dei motivi per la frenata rispetto al ritmo atteso di 2/3 escursioni al mese è stato il tempo metereologico, che per buon parte di Marzo è stato brutto, tra pioggia, neve, vento e temperature polari. Ma finalmente la primavera è esplosa e contiamo di riprendere adeguatamente ad Aprile.  

Peso - questo è uno degli obiettivi che sta procedendo meglio. Il Whole30, il mese di detox che avevamo iniziato a Febbraio, è durato fino a metà Marzo e mi ha portato molto vicino all'obiettivo dell'anno: 90,1 kg! Ero esaltatissimo! Poi però, con la Pasqua che si avvicina, e dopo un mese monacale dal punto di vista culinario, abbiamo ceduto alla gola e ci siamo concessi qualche stravizio. Complessivamente però si va molto bene e anche se ho ripreso 600g (e molti altri ne prenderò il weekend di Pasqua tra cioccolate, vino e cresce al formaggio) penso che raggiungerò i 90kg ben prima di fine anno. Sperèm!

Assicurazioni - nulla di nuovo rispetto al mese scorso.

Tedesco - la fatica continua. Mi sto ora preparando per l'esame B1 formale, ho sempre un gran problema a memorizzare i vocaboli; il B2 è un bel miraggio al momento. Questa è una lingua che va imparata da piccoli!

Corsi - ho fatto un altro dei dieci moduli di un corso per Analista Finanziario sulla piattaforma e-learning di LinkedIn, ne mancano solo 2 per finire il percorso. Daje! 

Libro - Ancora una volta questo è il risultato più sorprendente di tutti! A Marzo ho finito diverse revisioni, controllato la formattazione, registrato i diritti e inviato una copia del manoscritto per raccomandata a me stesso, tutti passi necessari e propedeutici per la pubblicazione. Sto facendo un ultimo giro di verifiche, anche grazie all'aiuto di mia sorella e mia moglie, e poi sarà pronto per la pubblicazione, spero prima del 20 Aprile.

[fuori target] Musica - Avevo anticipato a Febbraio che ci sarebbe stata la possibilità di provare con un'orchestra, e la novità di Marzo è che ci siamo visti una sera ed abbiamo provato pochi pezzi jazz. L'orchestra era decimata, di fatto eravamo solo batteria, basso, chitarra e pianoforte, e il risultato non è stato dei migliori, ma spero che la cosa possa avere un seguito. 


Bene! Ora non resta che continuare anche ad Aprile, sperando di poter vedere almeno una delle barre del grafico raggiungere il 100%. Forza!



Se questo articolo ti è piaciuto aiutami a far crescere questo blog segnalandolo ad amici e parenti, e se vuoi seguirlo iscriviti e riceverai una email di notifica per ogni nuovo post.

Ho creato un sondaggio su Doodle, completamente anonimo, dite la vostra!

Posterò in futuro i risultati in un articolo ad hoc.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.